TPM Ottobre 2022

Presentazione evento

Nelle giornate del 4 e 5 ottobre si terrà a Roma un incontro tra i partner di Italia, Polonia e Repubblica Ceca coinvolti nel Progetto Erasmus+ “Transversal Cultural Experiential Skills”, il cui scopo è utilizzare la cultura come mezzo per arricchire la sfera individuale dei giovani dai 15 ai 18 anni e dotarli degli strumenti utili a svolgere un ruolo chiave e attivo nella società del futuro.

Saranno presentati i risultati ottenuti al termine delle prime fasi di esecuzione. In particolare, ogni partner condividerà un Dossier sul proprio patrimonio culturale e sulle competenze trasversali da esso estrapolate. Saranno illustrati gli specifici strumenti di indagine utilizzati per valutare la percezione del target group rispetto alla propria storia e cultura. I dati ottenuti saranno funzionali all’elaborazione di un kit formativo finalizzato all’arricchimento della sfera individuale dei ragazzi.

Cosa è stato fatto

Nelle giornate del 4 e 5 ottobre si è svolto a Roma un evento che ha visto protagonisti i partner di Italia, Polonia e Repubblica Ceca coinvolti nel Progetto Erasmus+ “Transversal Cultural Experiential Skills”.
La prima giornata è stata dedicata alla presentazione dei singoli partner, che attraverso l’ausilio di materiale multimediale appositamente costruito hanno potuto raccontare la mission della propria realtà professionale. A seguire sono state presentate le generalità del Progetto ed i risultati attesi di ogni attività prevista.

La seconda giornata si è incentrata sulla presentazione dei risultati raggiunti in esito alle prime fasi del Progetto. Ogni partner ha potuto raccontare il proprio patrimonio culturale attraverso un Dossier redatto per condividere dati e informazioni afferenti al territorio, ai suoi usi e costumi. Sono stati altresì presentati gli strumenti di indagine selezionati per la valutazione della percezione del target group rispetto al proprio patrimonio.