Modalità formative

Autoformazione

Percorso supportato da un esperto il cui ruolo chiave, oltre a quello di tutore, è consigliare allo studente come reperire e usare le fonti di apprendimento.

Convegni e seminari

Interventi affidati a docenti e relatori altamente qualificati. Ai partecipanti viene altresì fornito tutto il materiale di studio (dispense e moduli).

Lezioni frontali

Trasferimento di conoscenze e competenze su moduli specifici da parte del docente attraverso la didattica tradizionale, con lezioni e esercitazioni.

One to One

Sessioni formative individuali indirizzate ad un solo lavoratore con bisogni formativi altamente specifici, urgenti, o che necessitano di ampia flessibilità.

Workshop

Incontro formativo o di presentazione, in genere di stampo pratico, con una durata contenuta entro le cinque giornate.

Coaching

Training personalizzato svolto da esperti di gestione e sviluppo delle risorse umane, destinato a persone che mirano a crescere sul piano individuale e professionale.

Counselling

Attività professionale di orientamento, sostegno e sviluppo delle potenzialità individuali, che promuove la proattività e le capacità di scelta.

Formazione a distanza

Apprendimento a distanza attraverso piattaforma web. E’ caratterizzato da interattività, dinamicità e possibilità di personalizzare il percorso formativo.

Mentoring

Attività che supporta il processo di inserimento e di apprendimento del neoassunto attraverso l’affiancamento di un collega più esperto.

Tutoring

Modalità di gestione responsabile della classe. Consiste nell’affidare ad uno o più soggetti la responsabilità di una parte del programma didattico.